“Gallina a rotolo con il suo fondo, cipollotti verdi al forno, purè di favette verdi alla cannella e cialda di focaccia profumata di Tonda Iblea”.
Un piatto originariamente povero e molto semplice che nella versione proposta dallo chef Claudio Ruta diviene un perfetto mix di tantissime sfumature di gusto, senza mai tradire la tradizione della gallina cotta in un coccio di terracotta con aromi e verdure selvatiche, tra cui i cipollotti.
“È un ritorno alle origini, – ha spiegato lo chef – di ciò che veniva preparato nelle campagne ragusane quando nei campi attorno esplodeva la primavera attraverso i suoi colori e le verdure di stagione. In questo caso abbiamo portato la primavera all’interno del piatto, con le favette verdi servite in purè, profumate alla cannella che, insieme ai cipollotti e alla gallina cotta in brodo sprigionano profumi ed essenze di grande impatto”.
Anche in questo caso, Claudio Ruta spulciando tra le ricette tradizionali del territorio, ha voluto conferire a questo piatto l’originalità che contraddistingue tutti i menù proposti al ristorante La Fenice.