Marco Muriana

Marco Muriana

Marco Muriana è sommelier e maître  al ristorante La Fenice a Ragusa. Un percorso professionale che da anni si affianca a quello del patron Mauro Malandrino, condividendo con lui la stessa passione per la ristorazione, per il settore enologico e la medesima idea di ospitalità.

Il  percorso professionale di Marco Muriana inizia nel 1985, a fianco di Mauro Malandrino, nella sala che allora era ‘Al 318’. Entrambi, verso la fine degli anni ’80, conseguono l’attestato di sommelier della Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori).
Marco ha visto dunque, l’azienda evolversi e trasformarsi nel corso degli anni e anche il suo ruolo ha seguito la stessa strada, finché ha compreso che la sua vera passione era conoscere il complesso mondo del vino in tutte le sue sfaccettature.
E così, mentre l’azienda puntava sempre più a esaltare la qualità, l’ospitalità e i prodotti del territorio, anche le scelte di Marco Muriana per la cantina, andavano nella stessa direzione. “Nella nostra provincia – precisa infatti – c’è l’unica Docg della Sicilia”.
Partendo da questo presupposto, insieme all’importante contributo del patron Mauro Malandrino, ha selezionato le migliori etichette da portare sulle tavole degli ospiti, così da poter garantire una scelta il più trasversale possibile per rispondere ad ogni richiesta.
“La prima domanda che pongo ai nostri ospiti è cosa vogliono bere. Solo così riesco a comprendere i desideri, i loro gusti, le uve preferite; in tal modo posso consigliarli, per garantire gli abbinamenti perfetti con i piatti selezionati dal menù proposto dallo chef stellato Claudio Ruta”.
Ogni pietanza infatti, deve potersi completare nell’incontro a tavola con il vino.
Inoltre, facendo parte della ‘rete’ de Le Soste di Ulisse, la cantina può vantare prodotti enologici sempre eccellenti.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *