La Storia

Tutto ha inizio nel 1957 quando Giorgio Malandrino (padre dell’attuale patron Mauro) intraprende l’attività di pasticciere in proprio, dopo una lunga esperienza presso l’antica pasticceria Chessari in via Ecce Homo a Ragusa. Erano gli anni in cui iniziava ad affacciarsi sulla scena il concetto di ‘catering’, servizio ben lungi dalle modalità con cui oggi viene svolto. Allora però veniva effettuato all’interno dei teatri comunali e delle sale cinematografiche, non esistendo ancora l’idea della ‘sala ricevimenti’. Già allora Malandrino è stato un pioniere in questo ambito.

Nel 1972 la famiglia Malandrino, precorrendo i tempi e anticipando il bisogno di organizzare conviviali che si sarebbe palesato di lì a breve tra la popolazione, apre la sala trattenimenti “Al 318”, dal nome del chilometraggio stradale in cui sorgeva, che viene inizialmente ubicata in una proprietà destinata a supermercato. L’intuizione è stata giusta: negli anni seguenti l’azienda cresce e così sono state acquistate anche le masserie attigue, allargando ulteriormente l’attività e cavalcando l’onda del boom economico italiano che ha avuto sostanziali ricadute anche a Ragusa.
Nel 1985, Mauro Malandrino decide di rientrare nell’attività di famiglia e affianca il padre cercando di cogliere ogni più piccolo segreto di quel successo fino a quando, a fine degli anni ’80, avviene un inevitabile passaggio di testimone tra padre e figlio.
Da quel momento a oggi, le redini dell’azienda sono in mano a Mauro il quale, già in quegli anni, prevedendo un’inversione di mercato, perché il numero dei matrimoni sarebbe diminuito, ha progettato di diversificare l’azienda, pensando alla nascita dell’hotel e di un ristorante di qualità, La Fenice appunto che, per proposta, era in modo sostanziale dal principio del banqueting fatto sino ad allora nella sala ‘Al 318’.

Negli anni successivi, al fine di fornire una risposta adeguata all’esigenza sempre più incalzante, di avere più spazio per soddisfare le richieste in netta crescita di una clientela che iniziava ad identificare nella struttura un punto di riferimento per tutte le occasioni ‘speciali, nasce “Il Cielo” e, nel 2002, dall’idea di trasformare una delle location in ristorante permanente, nasce La Fenice.

--------------------------- SOLO SU PRENOTAZIONE --------------------------- Aperto tutti i giorni: pranzo 13.00-14:30/cena 20:00-22:30
Phone: 0932 604140
Fax: +39 0932 643137
Via Gandhi, 3 - 97100 Ragusa - Italia
P.Iva 01097150880