LA FILOSOFIA DELLA CUCINA

“La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte”

(Gualtiero Marchesi)

Questo aforisma del celebre chef e in molti casi maestro, sintetizza il pensiero di Claudio Ruta, chef stellato, anima pulsante e custode indiscusso dei segreti della cucina del ristorante La Fenice.

Claudio Ruta è stato ‘allievo’ della cucina francese che ha  fatto la storia della cucina mondiale.

“La mia cucina è tecnica, poi ricercatezza delle materie prime e poi territorio. Semplicità nel piatto, nella lavorazione degli ingredienti, non stravolgere la materia prima, non snaturarla, ma lavorarla con massimo rispetto e servirla nel modo più semplice possibile ma con tanta tecnica. Semplicità e tecnica.”

Questi sono, a detta dello chef Claudio Ruta, gli  ingredienti che si ritrovano nei suoi piatti e che racchiudono il segreto del suo successo.

Secondo lo chef, un altro elemento importante in cucina è il  rispetto per le tradizioni e per i sapori: la filosofia di cucina di Claudio Ruta sposa l’idea secondo cui, se si prepara un piatto della tradizione siciliana, in particolar modo, lo si deve fare nel massimo rispetto della ricetta: la cucina siciliana è strutturata, dai sapori intensi e dagli odori persistenti.

Unico correttivo che lo chef si concede, e regala ai suoi ospiti, è quello di utilizzare i prodotti e le ricette del territorio che assicurano la realizzazione di un piatto ‘semplice’, ma con  ricorrendo a tecniche più sofisticate.

I piatti vengono interpretati e sublimati in maniera da dargli una veste, se così si può dire, più moderna.

Ne viene fuori una cucina che si può definire ‘del territorio’ e questo risultato, che traspira da ogni piatto preparato dallo chef Claudio Ruta, si ottiene anche grazie alla ricerca, quasi ossessiva, dei prodotti di eccellenza, direttamente nelle  aziende produttrici che lo chef e la sua brigata visitano personalmente, al fine di poter raccontare ad ogni cliente un’esperienza soggettiva, vissuta in prima persona.

--------------------------- SOLO SU PRENOTAZIONE --------------------------- Aperto tutti i giorni: pranzo 13.00-14:30/cena 20:00-22:30
Phone: 0932 604140
Fax: +39 0932 643137
Via Gandhi, 3 - 97100 Ragusa - Italia
P.Iva 01097150880