Cu’ Food – Cena Spettacolo

Cu’ Food – Cena Spettacolo

Cu’ Food? Il menu a firma Claudio Ruta
“Emozionare con il gusto, riassaporando sapori sopiti appartenenti ad ataviche ricette che affondano le radici nella cultura e nella storia della Sicilia”.
E’ la linea guida scelta dallo chef stellato Claudio Ruta in occasione della terza edizione dell’evento Cu’ Food? in programma al ristorante La Fenice a Ragusa il 16 aprile alle ore 21.00.
Si inizia con un aperitivo di benvenuto tra pietanze e finger food tipicamente siciliani per richiamare nell’immediato il percorso che si compie Sulle Orme di Montalbano. Tutto il percorso di gusto infatti è improntato sui testi che abilmente sono stati coniati dalla sagace penna di Andrea Camilleri che ha ideato un personaggio, quale il Commissario Salvo Montalbano, siciliano verace che è anche una buona forchetta. In alcuni passi dei suoi romanzi, infatti, l’autore si sofferma su descrizioni culinarie che fan venire l’acquolina in bocca, abilmente riproposte dallo chef Ruta.
Si inizia con la scanatedda, le panelline di cicerchia con acciughe marinate e cipuddata, ed ancora le arancinette di cuturro. Tra gli antipasti non potevano mancare l’insalatina di polpi con pomodoro fresco, e il calamaro con caponata di melanzana. Geniale il primo, a cui il nostro commissario Montalbano non sa di certo resistere. Si tratta dell’Arancinu lungariusu, proprio perchè per essere servito ci si deve rifare ad un procedimento abbastanza impegnativo. Il secondo piatto è riservato al pesce di cui il protagonista dei romanzi gialli di Camilleri, è ghiotto. Dunque triglie in crosta di cuturro, ragusano dop e composta di pomodoro e fragole. Ovviamente lo chef Ruta ha pensato ad una versione gourmet. Per concludere le frittelle di ricotta con granita di carrube e scaglie di cioccolato modicano. L’intero percorso è affiancato da degustazioni di vini abilmente selezionate dal sommelier Marco Muriana.
Ad introdurci in questo accattivante mondo, saranno le letture del Narr-Attore Ciccio Schembari che interpreterà alcuni passi dei romanzi di Camilleri, dando voce e spessore alla narrativa.
Prenotate il vostro tavolo, La Fenice vi aspetta.
Per info e prenotazioni tel. 0932 604140

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Dal 1 novembre 2018 al 28 Febbraio 2019: aperto tutti i giorni solo a cena dalle ore 20,00 alle 22,30, domenica solo a pranzo dalle 13,00 alle 14,30
Phone: 0932 604140
Fax: +39 0932 643137
Via Gandhi, 3 - 97100 Ragusa - Italia
P.Iva 01097150880