Ravioli di ricotta con sugo rosso di agnello, cioccolato amaro, placchette di zucchero e spezie

Ravioli di ricotta con sugo rosso di agnello, cioccolato amaro, placchette di zucchero e spezie

È per eccellenza il primo che maggiormente rappresenta la tradizione culinaria della provincia di Ragusa e che lo chef Claudio Ruta ha voluto rivisitare.

“Gli accostamenti nei condimenti – spiega Claudio Ruta – rappresentano un piatto antichissimo del nostro territorio. In particolare con il sugo di agnello venivano preparate le pappardelle. In questo caso si hanno i ravioli con ricotta rigorosamente vaccina. Da tradizione, almeno nel ragusano e a Chiaramonte Gulfi la ricotta viene leggermente addolcita con lo zucchero, io ho preferito servirla al naturale, aggiungendo al piatto delle placchette croccanti di zucchero e un pizzico di cioccolato modicano, proprio per ricreare al palato quel gusto a cui in tanti siamo affezionati. A rendere il tutto assolutamente goloso è l’estratto di pomodoro essiccato che conferisce quella ulteriore dolcezza a contrasto con la sapidità dell’agnello. Insomma un’apoteosi di gusto”.
Si tratta di un piatto, al pari degli altri inseriti in menù, che per la prima volta viene proposto al ristorante La Fenice, nella versione gourmet dello chef Claudio Ruta.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

--------------------------- SOLO SU PRENOTAZIONE --------------------------- Aperto tutti i giorni: pranzo 13.00-14:30/cena 20:00-22:30
Phone: 0932 604140
Fax: +39 0932 643137
Via Gandhi, 3 - 97100 Ragusa - Italia
P.Iva 01097150880